giovedì 7 ottobre 2010

CHE FATICA FARE QUESTE FOTO!!!



Fatica ma alla fine anche soddisfazione. Con la reflex ho iniziato a settembre 2007. Da quel punto ho iniziato a fotografare sul serio.Mi sto rendendo conto che in archivio inizio ad evere una discreta quantità di foto che mi soddisfano. Per discreta intendo almeno un centinaio. Bho forse anche qualcuna in più non le ho mai contate di preciso.Questa l'ho fatta con il Rokkor intubato. Per intubato si intende un obiettivo con l'aggiunta dei tubi di prolunga che permettono di diminuire notevolmente la distanza minima di messa a fuoco per le foto macro. Con le compattine avete il comando di macro con il fiore stilizzato, ma sulle reflex tale comando è impossibile da avere. Quindi o utilizzi un obiettivo specifico ( pagandolo dai 400 euro in su ) o a un obiettivo normale che già possiedi aggiungi tali tubi che costano molto meno. Sia l'obiettivo macro che i tubi hanno pro e contro in fase di utilizzo. Io sono più che soddisfatto con i tubi :-)


Fare una foto richiede sempre impegno, ragionamento, preparazione e un pizzico di fortuna. Come in tutti i campi della vita quotidiana.Nessuno mi ha insegnato a fotografare, ho imparato da solo con la pratica e attraverso internet e i forum. Lo sapete io amo internet come fonte di sapere. Dicevo che ho fatto fatica a fare le foto perchè ieri sono uscito di casa con le stampelle, c'era un bel sole e poco dopo ho iniziato a sudare.Vedo un gran cespuglio di questi fiori rosa e gialli molto belli con un sacco di api che lavoravano indaffarate intorno. Mi fermo, preparo macchina, obiettivo, tubi e inizio a scattare un po' timoroso delle Api Maia :-)

Uno degli svantaggi dei tubi è che la messa a fuoco è manule ed è difficile. Più si aggiungono tubi, più ti avvicini ma contemporanemanete diminuisce la profondità di campo e le luce che entra. Inoltre lavoravo in stop down ( il Rokkor è un obiettivo di 30 anni fa, più chiudo il diaframma per avere profondità di campo e più il mirino diventa buio ) e in equilibrio precario, avevo caldo e speravo che i simpatici insetti non mi rivolgessero le loro attenzioni. Fatta la foto si aggiustano un paio di cosucce con Photoshop perdendoci altro tempo. Il risultato lo vedete. Potrei stare un mese a parlarvi di fotografia, di come si è evoluta negli ultimi anni, di tecniche etc...ma non voglio annoiarvi, è una mia grande passione ma magari non a tutti interessano certi argomenti.

Siete circa 25 al giorno che visitate il blog, bravi. Stamattina alle 11:45 ho l'appuntamento in ortopedia per la rimozione della fasciatura e il controllo della caviglia. Vi farò sapere, speriamo bene, non mi fa male ma non la sento molto guarita....HUNZZZZZ!!!!!

Messaggio in codice : sono sbadato avevi ragione tu, oggi sono le 7 meraviglie del mondo :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la pazienza e per l'info di questi 'aggeggini' per macro.. non ne sapevo l'esistenza! FL

Mattia ha detto...

Ciao, sì esistoni questi ageggini da tanto per fortuna. FL.....ciao Filippo Lana! :-)