venerdì 4 marzo 2011

TA DAAAA!!!!


Foto del 2006, Absolute è il nome di un cantiere navale di Piacenza con il quale avevo lavorato per un servizio fotografico come modello :-) giuro. La foto l'avevo fatta con una compattina,ero agli albori come fotografo, adesso dopo cinque anni potrei alaborarla anche un po' meglio, l'avevo già massa sul blog anni fa, oggi la ri edito identica :-)

Via via sempre di corsa! Avrei tante cosa da raccontarvi, oggi vi parlo di uno dei miei passatempi preferiti.

Sto aspettando che mi arrivi il sistema di raffreddamento per il mio Truggy Caster F8T scala 1/8. Ha il motore elettrico brushless e dovete sapere che l'unico difetto di questo sistema di propulsione è il raffreddamento in estate. Più si aumenta il voltaggio delle pile ( ai litio polimeri ), più il mezzo è prestante ma più scalda. Se il motore dovesse superare la soglia degli 80 gradi ( in estate non è difficile ) butti via 130 euro di motore. Quindi tutti che si ingegnano con fori nella scocca, prese d'aria, dissipatori passivi e ventole esterne sulla cassa del motore. Risultati: scarsi, sono palliativi temporanei che non aiutano molto. L'anno scorso le ho provate tutte, anche con la pasta termocoduttiva per PC messa sulla cassa esterna del motore e un po' ha funzionato. Ma non è sufficente.

Nessuno al mondo ha ancora trovato una soluzione che sia economica e soprattutto funzionale e semplice. Forse io e il mio amico Giorgio ( su suggerimento di Luciano ) l'abbiamo trovata. Forse....per ora la teoria ci da ragione, dobbiamo fare i conti con la pratica. Settimana prossima mi arriva il componente pricipale del nuovo sistema che abbiamo pensato e faremo la prova del nove.

Però è stimolante che si sia accesa la lampadina nella nostra testa. Ve lo dico chiaro. Se funziona rivoluzioniamo a livello mondiale il sistema di raffreddamento dei motori brushless per modellismo. Lo rivoluzioniamo completamente. Se viceversa faremo flop, no problm, abbiamo altri assi nella manica. Ma io sono testardo e ci credo.
Vi farò sapere.

:-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DA DANNN.. ti passiamo l'orizzonte storto, solo perchè è una foto datata.. Eheheheh..
Panfocaccia

Mattia ha detto...

Siiii hai ragione è leggermente storto giuro non me ne ero accorto :-)

Panfocaccia....? BHA.....preferisco LA PIADINA :-)