mercoledì 12 gennaio 2011

IL CES DI LAS VEGAS


Ces sta per " Consumer electronic show " . E' un mega evento mondiale di elettronica dove tutte le maggiori case produttrici espongono i loro prodotti di punta e le innovazioni che si vedranno nei prossimi mesi.Il Ces si tiene annualmente e per il 2011 è andato in scena la settimana scorsa dal giovedì alla domemica.

A parte i prodotti esagerati, tipo la televisione da 92 pollici, sono state un paio le novità che entreranno a breve nelle nostre case.

1 La scomparsa del telecomando dalla Tv.
2 Il 3D su Tv,Tablet e smartphone che ormai si differenzianoo solo per le dimensioni ma non per le funzioni.

Facendo un passo indietro, quattro anni fa la Nintendo Wii ha fatto scuola. Comandare la Tv giocando, muovendo una appendice del proprio corpo. In un paio d'anni ha venduto tonnelate di consolle e giochi, così la xBox 360 e la Playstation 3 si sono dovute adeguare rapidamente adottando un sistema simile. Ora si passa ai televisori. Addio telecomando, prossimamente usciranno le Tv che si comanderanno con i gesti, ma senza tenere nulla in mano.

Infine il 3D andrà a finire dappertutto anche sui tablet tipo Ipad ( sino a Natale ne hanno venduti circa 8 milioni di pezzi ) e sui prossimi smartphone. Devono mungere le tasche dei consumatori aggiungendo sempre nuove tecnologie e generando bisogni che in realtà non esistono. Quindi tra un paio di anni se non avrai lo smartphone ( telefono intelligente ) in 3D sarai out. Anche qui più aventi, occhialini addio. Diciamo la verità: gli occhialini sono carini per fare la foto al cinema con la morosa da mettere poi su FaceB, ma sono un po' fastidiosi,sarebbe meglio non averli. In questa direzione si stanno muovendo Samsung e Toshiba.

La Tv avrà la possibilità di connettersi a internet con il menu dei social network e i principali motori di ricerca come fanno Tablet e smartphone così che l'unica differenza tra i tre oggetti saranno le dimensioni. La Tv sarà dai 40 pollici in su e sarà fissa in casa, il Tablet sarà di circa 7-8 pollici e te lo porterai nella tasca della giacca, lo smartphone sarà di 3-4 pollici e lo porterai nella tasca della camicia. Già adesso i produttori di vestiti di marca stanno adeguando le dimensioni delle tasche nelle loro linee " da lavoro" dedicate ai manager delle aziende per farci stare meglio le nuove diavolerie tecnologiche.

Nessun commento: