giovedì 15 ottobre 2009

UN PO' ALLA VOLTA.


Ecco qua, fatto anche il compitino della foto alla goccia, un classico che però fa sempre piacere vedere. Mi ero già cimentato due anni fa, ho provato a rifarlo.


Stamattina ho il classico mal di gola, stanchezza tipica di questo freddo improvviso. Vabbè me lo tengo per 2-3 giorni e poi spero mi passerà. Mi sono messo in congedo temporaneo da sport. A metà Ottobre tutti gli anni mi passa la voglia e mi prendo le mie tre settimane di rest. Lo sport è bellissimo, ma dopo mesi e meso che lo fai ti rompi le palle e si ha bisogno di staccare la spina.


Capitolo cibo: io mangio praticamente tutto, tra le altre cose mi piacciono molto i peperoni, cucinati in tutti i modi. Stamattina mi sono cimentato nella ricetta dei PEPERONI SOTT'OLIO! Ho preso la ricetta da internet e li ho fatti. Io in cucina non seguo mai ricette e vado a pasta, uova, wurstel, insalata, polpette, tonno etc....quindi fare da solo una ricetta nuova per qualcosa che mangio volentieri mi è piaciuto!


Capitolo fotografia. Nel mio solito girovagare internettiano, un mese fa mi imbatto in un obiettivo fisso di 30 anni fa: Minolta Rokkor 58 mm 1.2. Io dei fissi me ne sono sempre fregato, preferisco la comodità e la versatilità degli zoom, figurarsi poi un obiettivo di 30 anni con attacco Minolta. Poi piano piano spulciando le foto e le discussioni scopro che è una lente incredibile con un bellissimo sfocato, prezzo abbordabile e forse, dico forse si può adattare alla mia Canon. Parte la ricerca, faccio una delle rare aste che si trovano sulla baia e me lo aggiudico. Mi arriva due settimane fa per posta dagli USA ora il problema è adattarlo. Incontro di persona il massimo esperto italiano di meccanica fotografica Adriano Lolli, persona tra l'altro squisita, glielo lascio e lui midice che si può fare. Settimana prossima mi torna a casa e vi posterò un po' di foto con i risultati. Sono smanioso che mi arrivi, in Italia ce l'abbiamo in pochissimi ( è uscito di produzione quando sono nato 1976 ) sul forum di Juza siamo in tre ad averlo, compreso un fotografo di Genova che sta impazzendo per adattarlo ma non capisce come fare.

Qui tutta la discussione con i miei interventi e i link alle foto e alle info http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=98205
Gli obiettivi a focale fissa hanno il pregio di pesare poco, sono compatti e molto luminosi. Lo svantaggio è quello di doversi allontanare e avvicinare fisicamente al soggetto per scegliere la migliore inquadratura.
Shiver

Nessun commento: