lunedì 21 settembre 2009

NEWS DAL VIETNAM!

Amici buon lunedi' a tutti!!!! Cosa combino in Vietnam? Ora vi racconto.


Sabato pomeriggio e ieri total relax con la Francy. Siamo stati al mausoleo della letteratura, bellissimo, fatto un sacco di giri a piedi per le bancarelle e i negozi della parte vecchia di Hanoi, non ci siamo fatto mancare una nuotata nella piscina dell'Hilton di Hanoi. Entri all' Hilton e nella sala di aspetto che e' enorme ci sono 4 musicisti tutti fighetti con violino, basso e flauto che intrattengono le persone come se fossi al Teatro Regio di Parma. Hunz!


Ormai mi sto abituando al clima, al traffico, alle usanze e modi di fare vietnamiti. Il loro riso e' buonissimo, ma non hanno l'olio extravergine di oliva per condire. L'aceto qua non sanno nemmeno cosa sia. E' una citta' povera, molto povera. A noi occidentali ci riconoscono subito e per strada ti avvicinano in continuazione per venderti gli oggetti, farti salire sul taxi, sui riscio'. Pero' hanno modi di fare molto gentili, sorridono spesso e anche se non ti conoscono ti danno subito confidenza....perlomeno con noi si comportano cosi'. Ieri al tempio c'erano 2 ragazzine Vietnamite con lo stesso mio modello di Nokia, io mi sono avvicinato ho sorriso e mostrato il mio cel identico e loro si sono messe a ridere che non smettevano piu'...BUFFO.

Oggi accompagno la Francy per lavoro in un ospedale. Mamma mia che ospedali qui al nord....poveri poveri poveri... ma le infermiere e gli studenti di medicina sono gentilissimi, mi attaccano bottone, mi sorridono, mi chiedono in inglese da dove provengo. I pazienti mi salutano e mi portano nella camera a farmi vedere ai parenti.....forse e' perche' ho la maglietta bianca e mi scambiano per un dottore non so. Io li saluto e li ringrazio sempre tanto congiungendo le mani come in preghiera e chinando leggermente il capo. Loro apprezzano e sorridono tanto, hanno modi di fare dolci e gentili. Io rimango stupito mi sembra un altro mondo. Ci hanno portati all'Ospedale in macchina e qui lavorano ancora a mano nei campi.....A MANO!!! Fanno le mansioni con le loro mani, le stradine di campagne sono polverose, caricano tutto sui loro motorini, guardatevi un film sul Vietnam di 60 anni fa e non troverete nessuna differenza...anzi la differenza e' che siamo nel 2009, i giovani hanno telefonini e internet, ogni tanto si vede qualche macchinone che gira.


La cosa piu' incredibile mi e' capitata qui in ospedale appena arrivati. La Francy va a fare il suo lavoro e io visito la struttura per conto mio, dei laureandi di medicina mi attaccano bottone, foto insieme e poi finisco nella loro sala lettura con tanto di Busto di Ho Chi Min. Sono una ventina, tutti seduti e uno di loro mi chiede di parlargli un po' di me, chi sono, cosa faccio, perche' sono qui etc.. Io tranquillo come il sole, sorrido e in piedi di fronte a loro curiosi inizio con il mio inlgese-parmigiano a fare il cicerone, mi fanno domande e per un quarto d'ora ho parlato dell'Italia, di me e di come vedo il Vietnam.....ERO EMOZIONATISSIMO E FELICE! Magari era la versione vietnamita di Paperissima, ma io non me ne sono accorto... :-)
Poi ho altre cose da raccontarvi, ma un po' alla volta.

Sono sempre sei ore avanti, stay tuned!

Nessun commento: