sabato 26 settembre 2009

ULTIMO GIORNO IN VIETNAM.

Eh gia' sono arrivato in fondo ai 10 giorni vietnamiti. Belli, nuovi e illuminanti!!! In questi due giorni ho fatto un sacco di foto, alcune che mi piacciono un sacco. Ho fotografato sposini, bimbi, di tutto! La mattina dei giorni feriali il lago dove vado a correre qui vicino e' pieno di coppie in abiti da sposi che si fanno fotografare...io all'inizio non capivo...si sposano il martedi', il mercoledi' mattina? BHO!!

Ho attaccato bottone e mi hanno spiegato che non si sposavano il giorno stesso ma piu' avanti, tra qualche settimana e tutti fanno le foto in anticipo perche' quel giorno e' stra incasinato con un sacco di parenti e cosa da fare che non hanno tempo per altro. Io gli ho spiegato come invece si svolge in Italia ma e' mica stupida la loro soluzione. Hanno dei vestiti che sembrano da film...cosa che noi ci metteremmo solo per carnevale tanto sono sgargianti. Vi faro' vedere le foto :-)

Uno dei ragazzi che lavora alla reception qui all'albergo ( molto carino e servizio imbeccabile ed accogliente, ve lo consiglio infatti lo recensiscono molto bene : Maison de Hanoi http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g293924-d1230317-Reviews-Maison_d_Hanoi-Hanoi.html ) mi diceva che lui lavora 6 gioni alla settimana 8 ore al giorno. Guadagna di paga standard 100 dollari ( un cazzo ) al mese, se fa qualche servizio notturno all'Hotel arriva massimo a 130 dollari. Vive in un monolocale che da quello che ho capito e' una stanzetta di 4 metri per 4 e paga 50 dollari al mese di affitto. Infatti negli hotel e nei locali c'e' sempre un sacco di personale perche' la manodopera costa pochissimo. Ma di conseguenza il loro tenore di vita e' basso anche se sono un popolo molto dignitoso ma anche umili e determinati, l'ho visto con i miei occhi. Un pranzo dove ti riempi la pancia da scoppiare in una locanda tipica vietnamita con menu locale ti viene a costare sui 5 euro.

Oggi faro' shopping per papa' mamma e sorellina, poi nel pome palestra e piscina con la Francy all'Hilton. Lunedi' mattina saro' a Parma e voglio fare serata con parenti davanti al PC a fargli vedere le foto e raccontare tutto. Vi abbraccio questo e' l'ultimo report dal Vietnam....appena arrivato i primi due giorni ho fatto un po' fatica ad ambientarmi e a capire dove fossi finito, poi ho ingranato la marcia e tutto e' andato in discesa! Mi sento easy and smile :-)

Nessun commento: